Città come Cultura, la seconda sessione: Milano – la capitale del design

Una delle mattinate di Città come Cultura più interessanti per me è stata quella dedicata alle fiere e festival che influenzano e valorizzano l’immagine delle città. Vi ho già raccontato di una fiera importante e famosa italiana, Artissima2016 a Torino; ora ci spostiamo a Milano, città che dal 1961 ospita il Salone del Mobile. Ogni anno il Salone presenta sul palcoscenico internazionale le ultime novità del settore, prodotti e soluzioni, accentuando il ruolo di capitale di design di Milano.

Il Salone è non solo un appuntamento commerciale, ma rappresenta la cultura di abitare grazie a numerosi eventi collaterali che si svolgono nella città durante tutto l’anno. Uno dei più importanti è Fuorisalone che, nato nel 1991,  ha segnato l’avvio dell’attività culturale legata alla fiera in diverse zone della città. Attualmente Fuorisalone rappresenta un insieme di eventi che riguardano non solo il design, ma anche la tecnologia, l’automobile, la moda e l’arte.

Infatti, una settimana prima del Salone si svolge a Milano la fiera d’arte contemporanea Miart, che quest’anno ho avuto la possibilità di visitare anch’io.  Dal 2013 Miart presenta una sezione speciale “Object” dedicata alle gallerie attive nella promozione  di design, che presentano gli oggetti di edizione limitata interpretati come le opere d’arte. La curatrice della sezione nel 2016 è stata Domitilla Dardi, che ha cercato di rintracciare il ruolo di maestri di design e di rispondere alla domanda: chi sono i maestri di domani? Le risposte vengono fornite dai galleristi, che hanno la capacità di scegliere, che fanno il mercato, ma allo stesso tempo la cultura. Le quattordici gallerie partecipanti hanno presentato sia talenti emergenti, sia autori del passato riscoperti, quindi il design contemporaneo che può essere un ponte tra passato e futuro.

Miart2016, sezione “Object”, gallerie partecipanti:

 

 

 

Share This:

One thought on “Città come Cultura, la seconda sessione: Milano – la capitale del design

  1. Thanks for sharing excellent informations. Your web site is very cool.
    I am impressed by the details that you have on this web site.
    It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked
    this web page, will come back for extra articles.
    You, my friend, ROCK! I found simply the information I
    already searched all over the place and just could not come across.
    What a perfect site. http://laceydentist.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *