I blog di turismo culturale

I tempi dei lunghi pellegrinaggi e del cosidetto Grand Tour sono passati e oggi si viaggia velocemente (con l’aereo) e con spazi temporali molto stretti (per esempio, le ferie di Natale), ma nell’epoca dei travel-blogger il turismo culturale è attuale forse più che mai. Scoprire la cultura di un regione o un paese, sopratutto in relazione all’arte e all’architettura, visitare le grande manifestazioni artistiche o partecipare agli importanti eventi culturali sono spesso le ragioni che portano le persone in viaggio. Vi presento i travel-blog incentrati sul turismo culturale, che vi aiutano a programmare o sognare il prossimo itinerario:

  1. Rocaille. – il blog di Annalisa P. Cignitti, che si presenta come “il primo blog italiano di arte e turismo culturale”. Nelle dodici categorie sono raccolti argomenti diversi ma sempre collegate con l’arte e la sua bellezza. Tra le mie categorie preferite ci sono “Itinerari”, dove si trovano spesso le idee per passare un weekend in un posto meraviglioso, e “Personaggi” che racconta le vite di artisti, attori e scrittori che non si trovano nei libri di studio.
  2. The Art post blog – il blog di Caterina, “un’amante dell’arte, un’instancabile visitatrice di mostre, un’insaziabile esploratrice di musei, una curiosa turista di città d’arte”. Il blog ha una struttura semplice, raccoglie informazioni utili per un turista culturale e racconta l’arte tramite le sue diverse manifestazioni.
  3. Travel on art – il blog di Anna e Anastasia che raccontano di arte contemporanea, fotografia, cibo e viaggi, creando un nuovo modo di viaggiare “più smart e sensibile”. Nel loro “Angolo delle mostre” trovate le informazioni sulle mostre ritenute più importanti (non solo d’arte contemporanea) in Italia.
  4. Il lato bello delle cose – il blog di Claudia Pettinari, accompagnatore turistico e operatore didattico presso alcuni musei di Roma, che racconta luoghi, eventi, itinerari in Italia ed Europa.
  5. A day in Rome – il blog di Chiara, urban & travel blogger, parla di Roma, città bellissima e ricca di eventi. Lei racconta gli appuntamenti più importanti, i posti da scoprire, i sapori da assaggiare. Il blog motsra una Roma quotidiana, ma sempre spettacolare.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *