17 artisti emergenti da seguire su Instagram

Instagram può essere sfruttato come un potente strumento di promozione per tutti coloro che vogliono far conoscere il proprio lavoro creativo. Il social può infatti diventare per gli artisti il luogo principale dove creare il proprio portfolio, testimoniare il processo di lavoro e interagire con gli utenti, che possono essere i compratori potenziali delle opere. Quindi  l’artista si pone non solo come creatore, ma allo stesso tempo come venditore e curatore e può attirare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo.  L’immediatezza e la velocità d’uso: ecco gli elementi che rendono Instagram lo strumento perfetto per mostrare anche un semplice schizzo che susciterà interesse in coloro che avranno la possibilità di vedere l’impegno dell’artista e lo sviluppo dell’opera.

Tra la top 16 degli artisti emergenti più importanti del 2016, fatta dal portale Artsy, e la lista dei 17 artisti emergenti da seguire nel 2017 – creata dallo stesso portale – troviamo i seguenti artisti che usano Instagram per mostrare la propria creatività e per tenere aggiornato il pubblico sulla loro vita quotidiana:

  1. Rachel Rossin, giovane artista digitale americana, nel suo profilo presenta video con work in progress, suggerisce ai suoi seguaci le mostre da visitare e mette anche le foto dal proprio archivio famigliare.
  2. Tschabalala Self, artista americana che ha creato un proprio stile originale, che combina pittura e stampa colorata, per esplorare il corpo femminile.
  3. Marguerite Humeau  è un’artista francese che lavora all’incrocio tra arte, scienza e tecnologie.
  4. Kemang Wa Lehulere artista che usa performance, pittura e installazioni alla scoperta della difficile storia del suo paese d’origine – il Sud Africa.
  5. Anne Imhof, artistatedesca che lavora con videoarte e performance.
  6. Njideka Akunyili Crosby, artista nigeriana-americana che usa la tecnica del collage nella sua ricerca sul ruolo della donna africana.
  7. Raul De Nieves, scultore emergente, crea le sue opere, colorate come arcobaleni, usando minerali e cristalli.
  8. Mario Pfeifer, artista tedesco che lavora con foto e videoarte.
  9. Genevieve Gaignard, artista che, attraverso la realizzazione di ritratti – e soprattutto autoritratti – si interroga sui temi del gender e dell’identità.
  10. Yan Xing, artista cinese concettuale che con la sua sperimentazione indaga gli ambiti di media art, performance, fotografia, video e installazioni.
  11. Claire Tabouret, pittrice francese che attualmente lavora in Los Angeles.
  12. Zohra Opoku artista tedesco – ghaniana che crea installazioni, sculture e fotografie, basandosi sulle tradizioni africane.
  13. Ivana Bašić , artista serba che sperimenta il genere della scultura contemporanea e dei mixed-media.
  14. Celia Hempton , pittrice inglese che nelle sue opere esplora il corpo umano e la sua sensualità.
  15. John Edmonds, giovane artista americano di Brooklyn
  16. Zadie Xa, artista canadese – attualmente lavora a Londra – nei suoi lavori esplora i temi dell’identità, del desiderio e delle fantasie personali.
  17. Rhys Coren, artista inglese, laureato alla Royal Academy School a Londra, lavora con tecniche diverse.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *